Reach

Il Reach è il nuovo Regolamento della Comunità Europea sulle sostanze chimiche e sul loro utilizzo sicuro (CE 1907/2006). Esso si occupa della Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e la limitazione delle sostanze Chimiche. La nuova norma è entrata in vigore il 1° Giugno 2007.

Lo scopo del REACH è quello di migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente attraverso la migliore e più tempestiva identificazione delle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche. Allo stesso tempo la capacità innovativa e la competitività dell’industria chimica europea dovrebbe essere rafforzata.

Il beneficio del sistema REACH arriverà gradualmente man mano che nuove sostanze saranno introdotte nel REACH.

SCOPI

IL REACH ha diversi scopi:

• Fornire un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente in relazione all’uso delle sostanze chimiche

• Rendere le persone che immettono prodotti chimici sul mercato (produttori-importatori), responsabili della individuazione e della gestione dei rischi associati al loro uso

• Garantire una maggiore trasparenza e apertura al pubblico, facilitando l’accesso alle informazioni importanti sulle sostanze chimiche

• Istituire una Agenzia Europea delle sostanze Chimiche (ECA) per facilitare l’amministrazione del REACH e assicurare che il sistema sia applicato in modo armonizzato in tutta Europa.

• Mantenere l’attuale sistema di restrizioni e introdurre una procedura di autorizzazione come nuovo strumento di controllo delle sostanze più pericolose

Tutte le sostanze sono soggette alla registrazione?

Si, tutte le sostanze prodotte o importate in quantità superiore ad 1tonnellata all’anno. Tuttavia la norma prevede alcune esenzioni, per esempio, i prodotti chimici dell’industria farmaceutica o alimentare sono regolamentati da altre norme europee.

Chi è interessato?

Praticamente tutti coloro che hanno a che fare con la supply chain di sostanze chimiche dovranno rispettare alcuni obblighi: I produttori o gli importatori europei di sostanze chimiche o miscele di sostanze chimiche, gli utilizzatori a valle che trasformano sostanze chimiche o fanno formulazione di preparati (miscele) per uso finale o che usano prodotti formulati per lo svolgimento della propria attività

Obbligo di registrazione e la strategia di FERALCO

Il REACH impone ai produttori ed agli importatori di sostanze chimiche (in quantità superiori a 1 ton/anno) di acquisire informazioni sulle proprietà chimico-fisiche, sugli effetti sulla salute e sull’ambiente, delle loro sostanze, ed usare le informazioni per determinare come queste sostanze possano essere usate in modo sicuro.
Ogni produttore o importatore deve presentare un dossier di registrazione contenete i dati acquisiti e le valutazioni all’Agenzia.
FERALCO, attraverso la partecipazione diretta al consorzio dei Sali di Ferro e Alluminio, mira a soddisfare le esigenze di registrazione REACH entro Ottobre 2010, per i prodotti fabbricati in quantità superiore a 1000Ton /anno.

Il Consorzio REACH per i Sali di Alluminio e Ferro (AlFe).

I produttori, importatori e rappresentanti esclusivi di Sali di Alluminio, Sali di Ferro, e Alluminato di Sodio, hanno unito gli sforzi per le attività necessarie a rispondere agli adempimenti REACH, ed il 13 Febraio 2009, hanno trasferito il loro consorzio Reach per i Sali di Alluminio e Ferro (AlFe) al ReachCentrum per le attività di segreteria.

Descrizione del consorzio

Attraverso il consorzio REACH AlFe, i produttori, gli importatori ed i rappresentanti esclusivi, hanno deciso di unire i loro sforzi per preparare i fascicoli per la registrazione, costruiti sulle esperienze acquisite durante il programma OECD/HPV per i Sali di Ferro ed il programma pre-OECD/HPV per i Sali di Alluminio. La gestione del progetto e la segreteria del Consorzio sono gestite dal ReacChentrum.

1. Sali di Alluminio (Al) sub-consorzio
2. Sali di Ferro (Fe) sub-consorzio
3. Alluminato di Sodio (SodAl) sub-consorzio

Per ulteriori informazioni riguardanti FERALCO ed il REACH si prega di contattare;

Mr Andrew Campbell
REACH Co-ordinator
Feralco UK
Northshore Rd
Carron Dock
Grangemouth
FK3 8UB

+44 1324 665 455

andrew.campbell@feralco.com